Siete intenti ad arredare la cucina ed è arrivato il momento di scegliere il lavello? Sul mercato sono presenti un numero incredibile di lavelli per cucina, ma su quale lavandino puntare per fare una buona scelta? Eccovi qualche consiglio.
La configurazione del lavello cucina
Il lavello due vasche è, la maggior parte delle volte, seguito da un piano scola piatti. Occupa spazio e quindi si suppone che voi laviate spesso i piatti nel lavandino. Se non possedete una lavastoviglie, questo tipo di lavandino da cucina è fortemente raccomandato. Una vasca per il lavaggio, una per il risciacquo e lo scola piatti per mettere i piatti bagnati prima di asciugarli. In più è multitask, ovvero se lavate i piatti in una vasca, nell’altra potrete lavare o risciacquare le verdure. Il lavello doppia vasca può essere di diversi tipi: con vasche identiche, oppure con una vasca grande e una piccola.
Lavello a una vasca: l’avrete capito, sarà necessario solo se la vostra cucina è molto piccola e non avete lo spazio per un lavandino doppio. Io consiglio il lavello doppio anche se si possiede una lavastoviglie, vi risulterà sempre comodo. Ovviamente un lavello singolo è più economico di uno doppio.
Materiale lavello cucina
Lavelli acciao Inox: è la scelta migliore secondo me, leggero, di facile installazione, solido, resistente a shock termici, alla corrosione e alle alte temperature. È totalmente liscio, facile da pulire e poco propizio per lo sviluppo di batteri. Il mio consiglio è di prendere un modello con l’antigraffio. Unico difetto: il lavello acciaio inox non è il top in quanto a stile.
Lavello in ceramica: è il materiale tradizionale più utilizzato per la produzione dei lavandini. È più pesante e difficile da installare ma è resistente nel tempo. La ceramica è una scelta più di arredamento che altro, bisogna stare attenti perchè è più facile da rigare.
Lavelli in resina: materiale moderno che permette la composizione di forme e di colori molto diversi tra loro. I lavandini da cucina in resina sono una scelta più d’arredamento che di funzionalità, in compenso si può dire che è facile da pulire e abbastanza resistente nel tempo, anche se la resistenza dipende dalla qualità delle resine utilizzate.
Lavelli cucina in pietra: (marmo, granito) Un lavandino di questo tipo dona un tocco di eleganza alla vostra cucina, che sia rustica o contemporanea. É molto resistente nel tempo. Il lavandino cucina in pietra avrà una resistenza agli shock termici variabile in base alla pietra utilizzata. Le pietre porose sono difficili da pulire e non sono il massimo dell’igiene. Molto interessanti per via della facilità di abbinamento con il resto della cucina sono i lavelli in fragranite.