Dopo aver arredato il giardino, con piante, erbetta e tutto l’arredamento necessario, non ci resta altro che decidere che tipo di fontana voler installare. Ne esistono di molti tipi e quindi tocca a noi decidere il tipo di fontana da giardino da installare nel nostro spazio verde.
La fontana è uno di quegli elementi che non può mancare, sia per il tocco di classe che da al giardino, sia per l’utilità che essa può darci, ad esempio ci servirà per irrigare il nostro giardino, che sicuramente nei mesi caldi avrà bisogno di tanta acqua. Ma vediamo con calma le varie fontane e le loro caratteristiche.
Fontane a Cascata
Ideale per essere posizionate al centro del giardino, darà un tocco di classe ed eleganza in più. Per quanto riguarda l’utilità, è quasi zero a meno che non si voglia prendere l’acqua con il secchio per irrigare.
Fontane da giardino a muro
Più utili delle prime presentate. Questo tipo di fontana viene installata su di un muro, lasciando così il giardino libero da ogni ostacolo. E’ molto più utile, in quanto può essere utilizzata per irrigare.
Fontane in marmo
Molto più belle sia delle prime che delle seconde presentate. Di sicuro un successo nel nostro giardino, ma rimaniamo sul fatto che servono solo per apparire e di utilità hanno ben poco.
Fontane Vedovelle
Si chiamano così perchè presentano un singolo corpo, credo siano le più indicate per coloro che vogliono far apparire il giardino ma ne vogliono anche l’utilità. Infatti questo tipo di fontane sono belle da vedere e sono molto utili per irrigare o lavare ciò che si usa per il giardinaggio.