Prima di scegliere il tipo di zanzariera da acquistare è bene considerare vantaggi e svantaggi di ogni tipologia disponibile, oltre a valutare il modello più adatto alla propria situazione; in particolar modo, è bene seguire alcuni consigli:
- Valutare l’utilizzo delle finestre nelle quali si desiderano applicare le zanzariere; è consigliabile optare per modelli a rullo o plissè nelle finestre maggiormente utilizzate, mentre si possono scegliere modelli più economici (a molla con catena o magnetiche) nelle finestre meno utilizzate.
- Nel valutare le dimensioni del modello da acquistare, è importante valutare anche l’ingombro di guide e cassonetto, soprattutto in caso di zanzariere su misura.
- Optare per una rete antipolline, in caso di particolari allergie.
A seconda del tipo di utilizzo, le zanzariere possono essere suddivise in due categorie principali, ovvero verticali o laterali; Solitamente, mentre le prime sono utilizzate per proteggere le finestre, quelle laterali servono per proteggere porte-finestre.
A seconda del tipo di funzionamento, invece, le zanzariere possono essere suddivise in sette categorie.
Zanzariere a rullo
Tra tutti i modelli disponibili, le zanzariere a rullo sono le più comuni e le più semplici da montare; inoltre, possono essere adattate alla maggior parte di porte o finestre, a meno che non siano troppo piccole o con forme particolari.
Zanzariere elettriche
Questo modello viene utilizzato, in prevalenza, in luoghi esterni come giardini o terrazze; le zanzariere elettriche sono molto efficaci e si servono della luce presente al loro interno per attirare gli insetti e fulminarli.
Tuttavia, questi modelli necessitano di una presa elettrica e non sono selettivi; spesso, infatti, vengono uccisi anche falene ed altri insetti.
Zanzariere ad incasso
Questo modello, piuttosto costoso, viene utilizzato prevalentemente in edifici storici o in abitazioni di lusso; la zanzariera ad incasso è integrata ad un blocco di serramento e il profilo di alluminio risulta, così, nascosto alla vista.
Zanzariera magnetica
Le zanzariere magnetiche su misura sono economiche ed adattabili a qualsiasi ambiente. Disponibili in diversi colori, sono pratiche e facili da assemblare in quanto non richiedono viti per il fissaggio alle finestre.
Tuttavia, sono pannelli standard e non possono essere personalizzati come altri modelli.
Zanzariera plissettata e a molla
Questo modello è consigliato per chi ha finestre piccole; grazie alla struttura a molla, è possibile regolare l’apertura del pannello a seconda delle proprie esigenze. Il telaio in PVC è, allo stesso tempo, resistente e sottile; il minimo ingombro è l’ideale per recuperare spazio all’interno degli ambienti di casa. Tuttavia, a seconda del tipo di telaio e di rete che si sceglie, é una soluzione piuttosto costosa.
Zanzariera fissa
É la soluzione ideale in caso di finestre o porte poco utilizzate; questo modello é l’ideale per proteggere aperture di forma particolare anche se, di contro, non può essere aperta in maniera continuativa o con facilità.
Zanzariera a battente
La zanzariera a battente è la soluzione ideale per le porte-finestre che si affacciano sul balcone; generalmente realizzate in alluminio, è un modello molto pratico da aprire e chiudere.