Ci occupiamo della scelta di frigorifero perchè si tratta ormai di un vero elemento d’arredo e non solo di un elettrodomestico. Indispensabile in ogni cucina che si rispetti va utilizzato al meglio perchè diventerà uno dei punti più importanti di questo ambiente.
In quest’articolo vi mostrerò i tipi di frigorifero più utilizzati, presentandoveli dal punto di vista del design e dell’arredamento, per quanto riguarda i consumi e i costi ne parleremo in un altro articolo.
Il frigorifero da tavolo
È il tipo di frigorifero più piccolo, di solito lo acquista solo chi ha problemi di spazio e deve arredare una cucina piccola. Si presta in particolar modo ai monolocali grazie alle sue misure ridotte.
Si chiama “da tavolo” in quanto nonostante le piccole dimensioni raggiunge un’altezza simile ad un tavolo per cui la parte superiore potrà diventare un perfetto piano di lavoro o di appoggio. Grazie alle sue ridotte dimensioni può tranquillamente finire sotto altri elementi dell’arredo.
Non è, ovviamente, particolarmente capiente, però se si vive da soli e non si ha bisogno di grande spazio è l’acquisto giusto, con un centinaio di euro potete trovare parecchi modelli.
Frigorifero a una porta
Il frigorifero ad una porta è molto simile al modello da tavolo, con l’unica differenza dell’altezza, circa un metro e cinquanta. La porta è utilizzabile per ordinare le bottiglie d’acqua e vino e le uova.
Nella parte bassa spesso si trovano degli scompartimenti per frutta e verdura.
È l’ideale per le coppie senza bambini, i costi sono ridotti, con 200 euro potrete trovare parecchi modelli.
Frigorifero a due porte e frigorifero combinato
Entrambi i modelli hanno come punto in comune il fatto d’avere un congelatore, o nel compartimento in alto o in quello in basso.
Lo spazio richiesto da questi modelli non è eccessivo, possono essere tranquillamente paragonati ad un frigorifero ad una porta.
Frigorifero americano
È il re dei frigoriferi, il frigorifero americano è quello di taglia xxl, è il modello ideale per le grandi famiglie e soprattutto per tutti quelli che possiedono una grande cucina.
Abitualmente hanno sulla facciata degli optional molto gradevoli, come la macchina per il ghiaccio o la fontanella per servire l’acqua fresca durante tutta la giornata. Il prezzo, ovviamente, aumenta e per avere un buon modello bisogna essere disposti a spendere almeno un migliaio d’euro.