Se vi siete appena trasferiti per lavoro o magari avete preso la decisione di andare a vivere da soli per trovare finalmente un po’ di indipendenza dai vostri genitori, potreste aver deciso di risparmiare prendendo in affitto un monolocale nel centro città e ora dovete affrontare la pratica dell’arredamento.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo dove cercheremo di aiutarvi nel prendere le vostre decisioni ed arredare così il vostro nuovo appartamento.
L’organizzazione dell’appartamento
Prima di precipitarvi nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo è molto importante creare un progetto di arredamento, in modo da non sprecare spazio prezioso.
Per questo motivo vi suggeriamo di prendere le misure della stanza, in modo da creare uno schema dell’arredamento. Se non sapete come fare vi suggeriamo questa guida illustrata. Sarà fondamentale prevedere dei mobili che possano rispondere alle vostre esigenze. Nello specifico si deve pensare a come gestire la zona notte e la zona giorno, con relativa cucina e tavolo da pranzo.
Il colore delle pareti
Anche qui è molto importante fare delle scelte ponderate, per evitare di avere una sensazione di oppressione nella vostra nuova casa.
Normalmente un monolocale è di circa 20 – 30 metri quadrati e gli spazi saranno molto ristretti. Per questo motivo può essere molto vantaggioso cercare di dare luminosità all’ambiente, scegliendo così delle tinte chiare per le pareti.
Bianco, giallo, colori con tinte pastello sono i più indicati e potrete sempre dare all’ambiente un tocco di design scegliendo una tonalità scura, magari con dei brillantini o dei glitter, per la parete dove collocherete il mobile del salotto con la televisione.
La scelta della cucina
Questa è una delle zone più complicate da allestire, in quanto gli spazi possono essere molto sacrificati e non possiamo di certo occupare gran parte della stanza con una cucina tradizionale da 4 metri o più.
Per questo motivo potrebbe essere una buona idea scegliere una cucina da 3,5 metri, dove su un unico piano di lavoro potrete disporre di frigorifero, forno, lavastoviglie, fornelli e microonde. In questo periodo sta notevolmente prendendo piede lo stile elegante dei fornelli ad induzione con piano in vetro, che permettono di risparmiare quando si cucina rispetto a quelli a gas..
Anche il lavandino è un elemento fondamentale: se avete budget a sufficienza optate per un modello laccato, molto più semplice da tenere pulito e in ordine rispetto a quello tradizionale in alluminio. Se volete avere alcune idee aggiuntive nel merito, vi suggeriamo di consultare questa galleria fotografica.
La zona giorno e per i pasti
In questo caso è molto importante scegliere dei mobili che possano svolgere più di una funzione. Una forte tendenza di design è quella di inserire un’isola che possa fare da piano di lavoro per la cucina a circa un metro dalla zona di preparazione e utilizzare quattro sgabelli alti al posto delle sedie.
In questo modo potrete avere maggiore spazio a disposizione ed avere un comodo tavolo alto che farà da supporto per la preparazione dei piatti, zona da pranzo e area dove potrete ospitare i vostri amici e colleghi per un piacevole aperitivo.
La zona relax
Se avete spazio a sufficienza potreste pensare ad un comodo divano ad isola con poggiapiedi, specialmente nel caso in cui sia previsto l’inserimento di un letto.
Collocatelo possibilmente al centro della stanza, in modo da creare un’area molto simile ad un soggiorno. Sulla parete frontale inseriremo il classico mobile con cassettiera su cui poggeremo la tv e i due pensili ancorati al muro.
La zona notte
Arriviamo così ad una delle aree su cui dovremo fare alcuni ragionamenti. Se desiderate avere spesso ospiti potrebbe essere opportuno nascondere il letto, in modo da dare al vostro appartamento un aspetto più ordinato.
In questo caso potrete optare per una parete in cartongesso, in modo da creare una piccola stanza nella quale collocherete letto da una piazza e mezza e armadio.
Non sarà semplice riuscire a far stare tutti i vostri vestiti in un piccolo armadio sacrificato e per questo motivo è molto consigliato scegliere un letto con cassettiera, in modo da avere più spazio a disposizione.
L’illuminazione
La luce è la chiave per fare in modo che i mobili che avrete scelto siano valorizzati e al contempo l’appartamento possa avere un tocco di design aggiuntivo, contribuendo insieme alla tinta delle pareti ad eliminare quel senso di oppressione che potrebbe scaturire dalla vita in 30 metri quadrati.
Qui diventa fondamentale scegliere un lampadario che sia in linea con gli arredi e possa offrire una luce diffusa in tutta la stanza, in quanto non avremo altre fonti di illuminazione diffusa. Per questo motivo potrebbe essere molto interessante la scelta di un lampadario con led integrato, che potrà fornirvi un discreto risparmio energetico e una notevole durata.
Se volete scoprire i prezzi e i modelli disponibili di questi lampadari ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina https://www.cristalensi.it/lampadari-a-led-integrato/, dove avrete modo di scegliere eventualmente quello che si adatterà maggiormente alle vostre esigenze.
Non dimenticate infine di inserire una lampada nella zona notte, meglio se a luce calda per creare un’atmosfera più rilassante e soffusa.
In questo modo sarete in grado con una spesa ridotta di arredare il vostro monolocale con un occhio anche all’estetica per creare un appartamento perfetto.