Le bambine hanno gusti completamente diversi rispetto ai coetanei di sesso opposto e la loro stanza è uno spazio da progettare attentamente. La cameretta richiede una riflessione su quali sono i gusti e le esigenze di chi ci vive. Dal bambino piccolo all’adolescente cambiano decisamente e la cameretta ha il difficile compito di adattarsi alle diverse fasi della crescita. Ecco quindi qualche consiglio su come arredare la cameretta per ragazze.
I colori
La scelta dei colori di una cameretta femminile cadrà su tinte prevalentemente femminili, come il rosa, il lilla e il rosso, accompagnate dal bianco, oppure su accostamenti delicati con legni chiari, panna e tortora per ragazze più grandi.
Consiglio di non esagerare con il rosa shocking, ma di pensare a una cameretta che possa durare e adattarsi anche ad una ragazza grande. Un’attenzione particolare la richiedono poi tutti i piccoli dettagli che per una bambina possono essere importanti. A volte basta qualche piccolo accorgimento, come mettere le tendine al letto a castello per trasformare l’arredamento e creare una cameretta da principessa.
E per cominciare bene, iniziamo proprio con un copripiumino con la stampa di una principessa.
Lampadario da soffitto
Una volta sdraiata sul letto servirà qualcosa di ben più emozionante da vedere di un semplice soffitto bianco. A questo scopo avrà un effetto meraviglioso questo lampadario da soffitto.
I led restano leggermente illuminati quando si spegne la luce, così la stanza non sarà mai completamente buia. Questa lampada ha 3 intensità di luce differenti (classica, luce calda e luce fredda). Arreda elegantemente la stanza anche quando è spenta, regalando un tocco di modernità all’ambiente. Tutte le bimbe lo apprezzeranno moltissimo.
La tenda pentagonale
Come funzionalità la principale differenza tra maschi è femmine è l’armadio. I mille vestiti di una donna richiedono un guardaroba speciale, per cui servirà un armadio capiente (almeno quattro ante).
Le ragazze amano particolarmente le ante scenografiche dell’armadio scorrevole oppure la cabina armadio. Mentre i bambini si ritrovano più spesso a fare scorribande all’aperto oppure davanti alla playstation, le ragazze amano avere uno spazio privato dove trovarsi a chiacchierare e spettegolare, isolate dagli adulti.
Può venire in aiuto questa elegante tenda pentagonale dai mille usi. Al suo interno infatti è possibile raggomitolarsi per dormire o leggere un libro, così coem chacchierare con le amiche lontano da occhi indiscreti. Il tessuto semitrasparente permette di avere un tocco privato e lussuoso. E’ facile da montare e smontare e può essere trasportato facilmente.
Letto imbottito e divano
Un’altra soluzione è quella di avere un letto imbottito che faccia da divano, altrimenti sarà sufficiente riempirlo di cuscini. Se la stanza è abbastanza grande si può aggiungere un pouff o una poltrona.
Il tappeto
Un tappeto può aiutare a rendere accogliente l’atmosfera, adatto soprattutto alle bambine più piccole. Insomma sapere come arredare una cameretta per ragazze non è così difficile, basta seguire questi semplici consigli.