L’addolcitore d’acqua è uno strumento che, esattamente come si evince dal nome stesso, ha lo scopo di “addolcire” l’acqua, riducendone quindi la durezza. Quest’ultima è causata dalla presenza di sali minerali (come il calcio e il magnesio) che generano incrostazioni di calcare laddove l’acqua scorre.
L’addolcitore può e deve essere utilizzato anche in ambito domestico, nel quale si sta rapidamente diffondendo con prodotti sempre più efficienti: infatti, impiegando dell’acqua eccessivamente “dura” e calcarea per stirare, per lavarsi, o per qualsiasi altra azione quotidiana, si rischia di danneggiare gli elettrodomestici, di rovinare le tubature e di incorrere in fastidiose allergie cutanee se si è soggetti particolarmente predisposti.
Siete curiosi di sapere quali sono i migliori addolcitori d’acqua in commercio? Come funziona precisamente questo particolare apparecchio e quali vantaggi offre averne uno? Trovate tutte le risposte in questo articolo.
I migliori addolcitori d’acqua in commercio
- Addolcitore d’acqua AS200
- Addolcitore d’Acqua AS500
- Addolcitore d’acqua AS300
- Addolcitore d’acqua AS700
Vediamoli in dettaglio:
Addolcitore d’acqua AS200 – W2B200 di Water2Buy
Si tratta di un addolcitore molto efficiente e robusto, senz’altro uno dei migliori sul mercato anche per il rapporto qualità/prezzo. È in grado di rimuovere totalmente i sali responsabili della durezza dell’acqua. Nella confezione è presente tutto il necessario per l’installazione, tranne alcuni elementi da dover acquistare separatamente: tubi di collegamento, tubi di troppopieno e tubi di scarico con i fermi. È un apparecchio molto facile da montare, anche grazie al semplice e intuitivo manuale di istruzioni in dotazione. Offre una garanzia di ben sette anni e la possibilità di usarlo per 30 giorni con la formula soddisfatti o rimborsati.
Il prodotto fornisce circa 1250 litri d’acqua dolce al giorno per una media di due/quattro abitanti.
Pro:
- Buon rapporto qualità/prezzo
Contro:
- Nessuno
Addolcitore d’Acqua AS500 – W2B500 di Water2Buy
Ecco un altro modello della stessa marca del precedente (Water2Buy), in grado di garantire la stessa qualità a un prezzo un po’ più alto, ma giusto. Per via delle sue dimensioni, può essere posizionato senza problemi anche sotto il lavandino della cucina, e svolge il suo lavoro silenziosamente addolcendo a dovere l’acqua. L’assemblaggio è facile grazie alla presenza di un preciso manuale di istruzioni, ma anche qui mancano dei pezzi che è necessario acquistare a parte: tubi di collegamento, tubi di scarico e tubi per il troppopieno.
Fornisce una media di 1471 litri di acqua dolce al giorno per una media di sette abitanti.
Pro:
- Qualità a un prezzo giusto
Contro:
- Nessuno
Addolcitore d’acqua AS300 di Water2buy
Sempre di Water2buy, troviamo l’addolcitore d’acqua AS300, per il quale il prezzo sale vertiginosamente. Questo straordinario apparecchio rimuove efficacemente i sali di calcio e di magnesio dall’acqua, addolcendola, ed è perfetto in ambito domestico poiché con la sua azione previene futuri eventuali danni all’impianto idraulico.
La garanzia del prodotto dura sette anni ed è possibile restituirlo dopo soli 30 giorni dall’acquisto, ricevendo un rimborso, nel caso in cui non soddisfi le vostre aspettative. Tutto l’occorrente per montarlo è presente all’interno della confezione, dove troviamo incluso un valido manuale di istruzioni. Mancano solo i tubi di collegamento che devono dunque essere acquistati separatamente.
Questo addolcitore può fornire in media 1470 litri al giorno per una media di sette abitanti.
Pro:
- Ottimo prodotto adatto per la casa
Contro:
- Prezzo alto
Addolcitore d’acqua AS700 di Water2buy
Parliamo adesso dell’addolcitore più costoso di Water2buy, il modello AS700. Ma anche in questo caso possiamo dire che la qualità vale il prezzo: ha una forma allungata, dunque un po’ diversa da quella dei precedenti addolcitori elencati. Svolge egregiamente il suo lavoro, riduce la durezza dell’acqua addolcendola, e prolungando di conseguenza la vita dell’impianto idraulico in casa vostra. Addio al calcare e a fastidiose incrostazioni.
Dovete acquistare a parte i tubi di collegamento, ma nella confezione trovate tutto il necessario per assemblare facilmente l’apparecchio. Il manuale di istruzioni vi guiderà passo dopo passo.
La garanzia dura sempre sette anni e dopo 30 giorni di utilizzo è concessa la restituzione con rimborso in caso di mancata soddisfazione.
Fornisce nientepopodimeno che 3680 litri d’acqua giornalieri per una media di dieci abitanti.
Pro:
- Molto efficiente, ottima fornitura d’acqua
Contro:
- Il prezzo molto alto può scoraggiare l’acquisto
Come funziona un addolcitore d’acqua
L’addolcitore d’acqua è dotato di un contenitore per i sali più uno per le resine: il processo di addolcimento avviene mediante uno scambio ionico che trattiene e filtra i sali di magnesio e di calcio sostituendoli con ioni di sodio. Vengono utilizzati a questo proposito dei filtri che di tanto in tanto necessitano di essere puliti.
Addolcire l’acqua garantisce innumerevoli benefici anche in ambito domestico, così da evitare calcare e spiacevoli incrostazioni.
Si rivela perciò un prodotto molto utile, funzionale, a patto che rispetti specifiche normative dettate dal Ministero della Sanità. Ma tutti i migliori apparecchi disponibili in commercio rappresentano una garanzia di qualità e di efficienza.
Tutti i vantaggi dati dall’utilizzo di un addolcitore d’acqua
I motivi per acquistare un addolcitore d’acqua dovrebbero ormai essere abbastanza chiari. I vantaggi saranno considerevoli su più fronti: oltre a prolungare la vita del vostro impianto idraulico, l’utilizzo di un’acqua dolce riduce la necessità di effettuare pulizia e manutenzione degli elettrodomestici, non essendoci più calcare che rischia di causare danni.
L’addolcitore è inoltre perfetto e addirittura indispensabile per chi possiede un pozzo dal quale prelevare acqua, che necessita di essere addolcita trattandosi spesso di acqua parecchio dura.
Dunque non vi resta che scegliere l’addolcitore d’acqua che meglio si sposa con le vostre esigenze, dando un’occhiata ai prodotti suggeriti in questo articolo nell’apposito paragrafo.